+39 335 6958252 +39 3487831133

Benvenuti alle
Residenze San Bartolomeo

Benvenuti alle
Residenze
San Bartolomeo

Un’intervento promosso da

L'eleganza a Padova ha un nuovo nome: Residenze San Bartolomeo

Residenze San Bartolomeo, un edificio espressione di un nuovo lifestyle, in un’area simbolo della città per interesse storico e sociale.

L’intervento di recupero dell’ex Monastero ha permesso la realizzazione di otto soluzioni abitative attuali e contemporanee, progettate in ogni particolare, dalla distribuzione funzionale degli ambienti alle finiture di pregio.

Vivere nel cuore della città

Situato nel centro di Padova, a ridosso delle antiche mura duecentesche, Residenze San Bartolomeo dista poche centinaia di metri da Piazza delle Erbe, Piazza del Duomo, Piazza dei Signori, Palazzo della Regione e il rinomato Caffè Pedrocchi, punti cardine del centro cittadino. Il palazzo risulta altresì prossimo alla Cappella degli Scrovegni e a 500 mt trova collocazione la Basilica di S. Antonio

Via Carlo Cassan laterale di Borgo Altinate un luogo quest’ultimo dalla duplice anima: la prima espressione della Storia e dell’Arte, con chiese, prestigiosi palazzi ed edifici dall’importante valore storico; la seconda racconta la vivacità di Padova, con i suoi locali, i bistrot, i negozi e le boutique. 

Un reticolo dove pulsava la vita cittadina: botteghe ed artigiani, padroni e commessi, palazzi dei ricchi e case dal portico basso, un mix sociale arrivato fino a noi dai tempi di Ezzelino.

La bellezza antica incontra la modernità

Lo stile classico della facciata e le sue linee nette riproducono un design pulito, che conquista per la sua naturale e delicata bellezza

Residenze San Bartolomeo non è solo eleganza di facciata, varcando il portone si entra in una corte silenziosa e riservata, su cui si affacciano le logge delle abitazioni. 

Un ambiente luminoso, aperto, dallo stile moderno ma che si integra armoniosamente con l’estetica rinascimentale del palazzo. 

L’assetto dell’edificio si sviluppa intorno al nucleo costituito dall’antico chiostro che avvolto dai sistemi voltati, ne racconta l’originaria funzione. 

Gli ambienti che godono delle antiche volte sono prevalentemente ripristinati nella loro unitarietà e realizzati con materiali che rispettano il loro antico sistema. 

Un edificio storico a cui viene data nuova luce

Un progetto architettonico a firma dell’architetto Albano
Salmaso, lo contraddistinguono nettamente un profilo
di contemporaneità nel design con rispetto dei segni
dell’architettura del passato.

L’intervento è eseguito nell’ottica dell’innovazione,
finalizzata al conseguimento di comfort e risparmio
energetico. Una procedura costruttiva realizzata secondo
standard rigorosi che prevedono la certificazione di ogni
singola materia, degli impianti e dell’intero processo.

Abitazioni dalle metrature molto generose, con zone
living caratterizzate da ampie vetrate che si aprono verso le
logge per creare ambienti ariosi e luminosi. Ogni soluzione
abitativa è progettata per esaltare gli spazi dell’abitare

Funzionalità in una residenza unica

Nel corredo della prestigiosa residenza un’area fitness accessibile a tutti i clienti, attrezzata Tecnogym per un wellness indoor all’avanguardia.

Al piano terra e al piano interrato sono ubicate le autorimesse tutte di ampie dimensioni e con comodi spazi di manovra

Anche ai garage dedichiamo tutta la cura nella scelta dei materiali, dei pavimenti e dell’impiantistica. Le basculanti sono complete di motorizzazione; i box sono dotati di predisposizione elettrica per la colonnina di ricarica veicoli e nelle parti comuni l’illuminazione è automatica con rilevatore di presenza

Il gusto classico si sposa con le esigenze del nuovo millennio 

Un punto di incontro tra passato e presente

Come si è visto, l’ex Monastero San Bartolomeo e tutta la zona in cui è situato sono stati protagonisti e continuano ad esserlo di una storia viva e articolata. Si tratta infatti di organismi urbani non “ingessati” nelle loro funzioni originarie. 

La trasformazione in complesso residenziale dell’edificio sottolinea la versatilità di questo luogo, che finalmente vivrà un altro importante ed interessante capitolo della sua storia e della storia di questa città. 

Il nostro dovere è quello di ricreare l’atmosfera del passato senza intaccare la struttura dell’epoca cercando un punto d’incontro tra passato e presente